mercoledì 16 dicembre 2009

Autobus gratuiti per i disabili (IL SINDACO ACCOGLIE LA PROPOSTA). Onoriamo così la memoria di Welby.

A SEGUITO DELLA PROPOSTA, IL SINDACO HA DICHIARATO PUBBLICAMENTE CHE DA GENNAIO GLI AUTOBUS SARANNO GRATUITI PER I DISABILI. Ringraziamo, per ora, e vigileremo perché sia rispettato l'impegno.



Alcuni giorni addietro, ho documentato con un video, grazie all’aiuto di Francesco Marraffa, l'impossibilità per i diversamente abili di muoversi all'interno della nostra città; ho provveduto a mostrare lo stesso video al Sindaco, il quale ha assunto l’impegno ad affrontare il problema, facendo presente tuttavia come manchino risorse.
Accanto a questa questione, va segnalato come l'uso dei mezzi pubblici a Francavilla è quasi inesistente, schiacciato com'è dal disinteresse dell'amministrazione e dall’uso spropositato e addirittura incoraggiato del mezzo privato. Molti portano avanti le battaglie per impedire la chiusura al traffico urbano, dimenticando che la vivibilità e la fruibilità delle zone più centrali dipende dalla disponibilità a vivere le stesse passeggiando a piedi.
In passato è stato già suggerito di rendere il servizio cittadino degli autobus gratuito e da parte della STP è stata anche dichiarata piena disponibilità a questa proposta e ad un incontro col Sindaco. Successivamente, non si è saputo più nulla.
Fermo restando il mio giudizio favorevole già rispetto alla suddetta proposta, tuttavia, mi limito in questo caso a formulare una richiesta più minimale ma anche più urgente, consistente nel rendere il servizio di trasporto urbano quanto meno gratuito per i disabili, oggetto di una discriminazione intollerabile che impedisce loro persino di accedere alla stazione.
Questa soluzione, oltre a dare maggiore visibilità ai mezzi pubblici, rappresenterebbe non una elemosina per i disabili, ma una dimostrazione di attenzione e una via percorribile ed economicamente sostenibile, unica alternativa per chi non ha la possibilità di muoversi in maniera libera dinanzi alla presenza degli ostacoli disseminati lungo tutta la città, la rimozione dei quali richiederebbe una serie di interventi decisamente pesanti sul piano economico.

In occasione del terzo anniversario della morte di Piergiorgio Welby, la memoria del nostro vecchio leader, che in vita si spese per il diritto al voto per i malati intrasportabili e per la mobilità delle persone affette da gravi disabilità, potrebbe essere onorata proprio con un gesto del genere.
Perciò invito tutti i cittadini tanto quanto le forze politiche, a dare la disponibilità a partecipare garantendo la presenza per qualche decina di minuti o anche solo per una manciata di minuti al tavolo che sarà allestito su viale Lilla per tutta la giornata di domenica 20 dicembre.

1 commento:

Danx ha detto...

Cavoli, ottima proposta. Spero reallizata presto.
A Torino invece sembra che questo "miracolo" non possa accadere.