Gentile assessore,
mi rivolgo a Lei che da poche settimane ha ricevuto la delega alla cittadinanza attiva per formulare queste mie considerazioni e richieste.
Come forse saprà, fin dall’insediamento dell’attuale amministrazione, ho sostenuto che la nostra comunità avrebbe bisogno di un segnale politico in tema di conoscenza dell’attività amministrativa.
mi rivolgo a Lei che da poche settimane ha ricevuto la delega alla cittadinanza attiva per formulare queste mie considerazioni e richieste.
Come forse saprà, fin dall’insediamento dell’attuale amministrazione, ho sostenuto che la nostra comunità avrebbe bisogno di un segnale politico in tema di conoscenza dell’attività amministrativa.
Nella scorsa estate avevo proposto senza successo l’elezione diretta del difensore civico, mentre nel febbraio scorso, dopo una mia petulante iniziativa, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione sull’anagrafe degli eletti (in parole povere, la pubblicazione su internet dei dati e delle attività del consiglio e dei singoli consiglieri). A distanza di quattro mesi, non solo non c’è traccia di quell’impegno, ma il sito istituzionale continua ad essere l’emblema del pressapochismo dominante, il simbolo di quella che ormai deve essere considerata a tutti gli effetti una scelta deliberata di una certa classe politica: la costrizione dei cittadini in una condizione di ignoranza e incoscienza. Mi chiedo se sia concepibile che un Comune italiano (nemmeno tanto piccolo) non riporti nel proprio sito istituzionale informazioni basilari come, solo per portare un esempio, il testo dello Statuto comunale: era il 2000 e l’allora Sindaco (sempre Della Corte) scriveva nella presentazione di quel documento che esso “nasce con un fine preciso, prioritario e supremo: tutelare i diritti del Cittadino” e ancora “spero che lo Statuto costituisca un bene ‘studiato’ da tutti i cittadini”. Sarebbe interessante verificare quanti francavillesi ne conoscono il contenuto.
Non è tutto. Nel nostro Comune succede pure che, inspiegabilmente, si impedisca di fatto di registrare le sedute consiliari ad un cittadino che lo richieda e che lo voglia fare gratuitamente.
Allora, apparirà forse una riflessione apocalittica e magari intrisa di enfasi: eppure ritengo che impegnarsi per consentire di “conoscere per deliberare” ai cittadini equivalga a liberare questi ultimi da una condizione di schiavitù e da una forma di soggezione politica ed intellettuale inaccettabile.
C’è, accanto a tutto questo, anche un problema di rispetto della legge: dov’è il difensore civico, dove sono gli strumenti di democrazia diretta? Si tratta di previsioni astratte che, dall’entrata in vigore dello Statuto (dieci anni fa), non hanno trovato mai una concreta attuazione nella pratica (anche perché evidentemente un’intera classe politica, di destra e sinistra, ne ha, nella migliore delle ipotesi, tollerato la non applicazione).
E’ per questa serie di ragioni che mi rivolgo a Lei, nella speranza che queste mie (non lamentele sterili ma) richieste politiche possano trovare una risposta adeguata in grado di segnare in maniera magari persino graduale ma comunque decisa e visibile un cambio di direzione.
Con osservanza.
7 commenti:
Concordo sulle tue proposte , attendere con cura , la telematica , ad esempio , prevede che nomi ed indirizzi siano nel formalismo , non nella retorica del programma politico, solamente , conservare poi la risposta alla domanda del cittadino , scritta , penso sia un passaggio doveroso. Le cose giuste nella maniera più semplice. Poi online sappiamo anche Francavilla quello che è....
cordialità
giuseppe di summa
Ho letto meglio.
Scrivi di segnale politico per la conoscenza dell'amministrazione.
La pubblica amministrazione in senso oggettivo è quella dell'insieme degli atti amministrativi.
Voglio lasciare a te questa tematica.
Accolgo il " conoscere per deliberare".
Lo scopo finale ,è l'efficacia, questa espressione è molto felice.
cordialità
giuseppe di summa
My dad has been writing a book precisely on point with this blog, I have emailed him the web address so perhaps he could pick up a couple pointers. Fantastic Job.
thanxxx
free love spells
I was really interested in this and glad I found the info here! thank
cotizacion dolar
Hi, very interesting post, greetings from Greece!
online slots
I would like to thank you for the efforts you have made in writing this post. This has been an inspiration for me. I’ve passed this on to a friend of mine.
Thanks for taking the time to discuss this, I feel strongly about it and love learning more on this topic. If possible, as you gain expertise, would you mind updating your blog with more information? It is extremely helpful for me.
Posta un commento