Firma qui:
http://www.ipetitions.com/petition/difensorecivicofrancavilla
Testo della petizione.
Il difensore civico (nato in Svezia nel 1809 dove si chiama ombusdman-uomo che fa da tramite) è un organo indipendente ideato per assicurare il rispetto dei diritti del cittadino ed è una figura a cui un singolo o una associazione si rivolgono GRATUITAMENTE per segnalare disfunzioni, ritardi, omissioni o scorrettezze della Pubblica Amministrazione. Si tratta, in sostanza, di un soggetto che vigila sul rispetto dei principi di trasparenza, legalità e imparzialità.
Lo Statuto comunale di Francavilla stabilisce che questa figura venga eletta dal Consiglio comunale con una maggioranza di 2/3 dei consiglieri: in altri termini, il controllato sceglie il controllore?
In effetti, questo sistema (adottato in molti Comuni d'Italia) ha finito per svilire il senso e le potenzialità del DC, spesso frutto di accordi spartitori tra partiti che nulla hanno a che vedere con l'interesse dei cittadini (finalità alla quale quell'istituto sarebbe preposto).
Ma altre volte si è innescato un meccanismo ancora più perverso per il quale mancando l'accordo tra partiti non si è proceduto ad alcuna elezione. E' ciò che è accaduto a Francavilla, dove questa figura, pure prevista astrattemente, non è mai stata designata.
Per tutte queste ragioni, con la presente petizione chiediamo al Consiglio comunale di Francavilla Fontana, di modificare lo Statuto per consentire l'elezione diretta del difensore civico da parte dei cittadini.
mercoledì 15 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Leggo argomento che mi interessa quello del difensore civico. La segnalazione sarebbe che esso non è più utile e che qualcuno , sembra l'attuale sindaco , abbia dichiarato che bisogna aspettare cosa decide il Governo su di esso se è ancora utile.
L'attuale perseguimento del bene comune della amministrazione deve evitare un distacco tra chi amministra ed il cittadino lo stesso pure senza il difensore civico.
Speriamo che la sua figura rimanga.
Visto che l'occidente non è stata mai l'unica parte importante del mondo...Scrive Amnesty International nel rapporto del 2009 " La storia mostra che la maggior parte delle battaglie che hanno condotto a un cambiamento (come l'abolizione della schiavitù o l'emancipazione delle donne) sono nate non dall'iniziativa degli stati ma dall'ostinazione delle persone comuni.
Buon lavoro dunque per mantenere il difensore civico.....
cordialità
giuseppe di summa
www.gds08.it
www.gdisummalive.net
Mi spiace che questo blog , sarà la calura estiva , non sia affollato per uno scambio di vedute....
La maturità richiede di rimandare i tempi ma comunque posso scrivere sui blog locali che leggo : grazie per farci entrare nel vostro indirizzo quando vogliamo anche mentre vi sono le spiagge affollate e sul successo di certe iniziative per fortuna non ci scommetto io ...non più...
cordialità
giuseppe di summa
www.gds08.it
www.gdisummalive.net
Personalmente, professionalmente sì, ma politicamente non vado mai in vacanza.
Ti ringrazio per ciò che scrivi e ti invito a continuare a farlo.
Posta un commento