Oggi lunedì 27 giugno 2011 si è tenuta una seduta di consiglio comunale storica a Francavilla perché trasmessa in diretta su internet.
E' una vittoria che viene da lontano: nel febbraio 2010 richiesi formalmente all'allora presidente Iurlaro l'autorizzazione a registrare con la mia telecamera le sedute; l'autorizzazione mi fu prima concessa verbalmente e poi di fatto revocata per iscritto dopo che avevo osato inserire un pezzo di una seduta a dir poco squalificante nella quale due rappresentanti delle istituzioni si erano pubblicamente insultati.
Nonostante questa revoca, mi presentai puntualmente con la telecamera alla successiva seduta, sospesa per impedirmi di procedere alla registrazione.
A quel punto predisposi un odg nel quale tra gli altri impegni si chiedeva alsindaco e alla giunta la trasmessione online delle sedute.
Fui così costretto a raccogliere le firme necessarie tra i consiglieri per l'inserimento del suddetto punto quale odg, obiettivo riuscito grazie alla firma dei seguenti consiglieri (che ancora ringrazio): Resta (che ha presentato materialmente il documento) e Della Porta (PD), Curto, Gallone, Fusco (UDC) Galiano, Attanasi e Camassa (Misto).
Nella seduta dell'agosto scorso fu così approvato all'unanimità l'odg in questione.
Dopo di che, sono ritornato più volte a chiedere l'adempimento di quell'impegno che oggi viene finalmente rispettato.
Da oggi dunque il cittadino ha la possibilità di servirsi di uno strumento in più per combattere la cattiva politica. Dipenderà solo da noi la capacità di essere informati e di sbarazzarci di coloro i quali non sono degni del voto che chiedono ad ogni scadenza elettorale.
Aggiungo che l'odg in questione deve ancora essere adottato nella sua interezza, mancando tutta la parte dedicata all'anagrafe degli eletti, al regolamento di referendum e petizioni ed alla stessa pubblicità delle sedute dei consigli.