martedì 27 novembre 2007

AI PARLAMENTARI, AL SINDACO, ALLA GIUNTA, AI CONSIGLIERI, AI PARTITI DI DESTRA e SINISTRA di FRANCAVILLA FONTANA



“Quando si renderà, come è giusto, onore all’Italia, per avere fatto strada all’opinione del mondo contro la pena di morte, sarà indispensabile ricordare come tutto questo è nato, come si è svolto e come è arrivato a prevale su difficoltà immense. Si dica e si ricordi che ha avuto inizio, al di fuori delle grandi potenze lungo il percorso della persuasione che si espande e che contribuisce ad alzare il livello di civiltà di tutti. È ciò che è accaduto”. Furio Colombo

Come saprete, Giovedì 15 novembre la terza commissione delle Nazioni Unite ha approvato a maggioranza assoluta la risoluzione per la Moratoria Universale della pena di morte.
Il risultato è di quelli storici, siamo vicinissimi all’obiettivo che si spera di raggiungere definitivamente con il voto di fine dicembre all’Assemblea ONU.
Francavilla e il suo Consiglio Comunale hanno, nel loro piccolo, compiuto un gesto simbolico importante (anche se pressoché sconosciuto ai cittadini) votando un ordine del giorno a sostegno del Governo italiano nella sua azione pro-moratoria. Giunti a questo punto, così terribilmente, drammaticamente prossimo alla vittoria, in grado, come affermato dal Ministro Bonino, di segnare la fine di un’era come accadde per l’abolizione della schiavitù e della tortura nel mondo, non posso esimermi dal chiedere a tutti voi di compiere un ultimo, piccolo, coraggioso e unanime sforzo. Rivolgo pertanto a tutte le forze politiche francavillesi di dichiarare la propria disponibilità a prendere parte ad una conferenza stampa da tenersi intorno alla metà di dicembre presso Teatro Imperiali, per manifestare la vicinanza al governo e a chi in questi mesi si è battuto in favore di questo obiettivo, dimostrando come la politica possa davvero essere unita su obiettivi nobili e comuni.
Perché anche i Francavillesi possano dire un giorno di aver fornito un contributo visibile e concreto alla causa.
Per adesioni :
sergiotatarano@libero.it

9 commenti:

Angelo ha detto...

Caro Sergio,quando parli di pena di morte hai sempre la mia piu' grande ammirazione,l'argomento mi sta a cuore(c'e' anche un'articolo sul mio blog www.trecento60.blogspot.com).Pero' volevo sottoporti ad una riflessione;ultimamente la faccenda dei ROM ed Extracomunitari vari mi pare stia scatenando in giro un po' di xenofobia e inoltre ho sentito dire piu' volte:"ci vorrebbe la pena di morte",ma come ci sbattiamo per toglierla e poi....tutto a rotoli,inoltre caro Sergio penso che scellerati commenti del genere vengano un po' fomentati dalla "scabrosa" ed "inelegante" pratica di fare informazione nel nostro paese.
A presto...continua cosi'.....

Roberta Camarda ha detto...

non è a questo che ti riferivi quando parlavi di rischio di essere accusato di cercar convergenze vero?..dimmi di no

Roberta Camarda ha detto...

ps: pazzi di libertà...mi ha fatto morire! :)
geniale!

sergio tatarano ha detto...

E' importante mantenere dritta la barra, rispondere ai fatti gravi con lo Stato di diritto.
ps: Mi riferivo proprio a questo, cara Roberta...

Peppo Rodia ha detto...

Aderisco! Hai tutto il mio appoggio. Tieni la barra dritta!

Giuseppe "Peppo" Rodia

Angelo ha detto...

Sergio ti avevo invitato ad una riflessione.....o non ti interessa?

sergio tatarano ha detto...

Per quanto breve, la mia era una risposta alla tua giusta osservazione. Tra l'altro avevo già avuto modo di sottolineare la preoccupante deriva repressiva, che il nostro Paese sta attraversando, in un articolo precedente relativo alla mancanza di Stato di diritto e alla scelta del regime emregenziale come regime su cui si fonda costantemente l'illegalità del nostro Paese.

Peppo Rodia ha detto...

Vorrei segnalare alla vostra attenzione che anche la Comunità di Sant'Egidio si sta muovendo in tal senso tramite la campagna NO JUSTICE WITHOUT LIFE. Se siete interessati potete visitare il sito http://85.18.238.31/pdm/pag.aspx?ln=it&id=4
Il 30.11.2007 in molte città (anche in Puglia) ci saranno petizioni per la "Giornata Mondiale Città per la Vita".

sergio tatarano ha detto...

Ringrazio Emanuele Modugno e la sezione del prc di Francavilla per avermi comunicato la formale adesione all'iniziativa.