martedì 11 gennaio 2011

A proposito della fiaccolata del 7 gennaio.


Pur avendo dato il mio piccolo sostegno, non ero presente a Francavilla nei giorni della fiaccolata ma ho letto nei commenti su internet un vero disincanto rispetto alla partecipazione (scarsa) dei cittadini: mi preme invitare ad una maggiore fiducia e sottolineare che ogni percorso è tale in quanto ha l’obiettivo di aggregare e di raccogliere “per strada”.

Non ci si può porre dinanzi ad una circostanza del genere dividendo la cittadinanza, così come vedo fare, tra buoni – solo perché si è partecipato ad una fiaccolata- e cattivi. Sarebbe un atto superficiale ed ingenuo.

Quello per la legalità è un percorso lungo, che richiede a tutti di cambiare il proprio modo di operare nel quotidiano.

Il rischio era ed è che basti esibirsi in manifestazioni pubbliche per aggiudicarsi la patente di “antimafiosi”, operando poi nei fatti in senso diametralmente opposto.

In questa ottica, ho apprezzato il fatto che gli organizzatori abbiano preteso che il Sindaco assumesse degli impegni concreti (la creazione dell’osservatorio sulla legalità) pubblicamente: in tal modo ci si è dotati di uno strumento efficace per richiamare in futuro il Sindaco alle proprie responsabilità.

Da parte mia, al primo cittadino continuo a chiedere di portare a termine ciò che ha promesso sulla trasparenza: mi pare si continui diffusamente a trascurare l’impatto che tale pacchetto di riforme avrebbe anche e soprattutto rispetto all'obiettivo "legalità".

Nessun commento: