martedì 17 maggio 2011

La giornata contro l'omofobia a Francavilla: quando celebrare la fine di una discriminazione fa arrossire.



Oggi 17 maggio, mentre si trova il fiato per festeggiare gli "eventi che contano", la giornata contro l’omofobia trascorrerà senza nessun gesto o segnale, qui a Francavilla. E non per dimenticanza, ma per scelta. Oserei dire, scelta trasversale.

Si sarebbe potuta cogliere l'occasione per scrivere una nuova pagina di civiltà, come quando, sempre su richiesta radicale, il consiglio votò la mozione contro la pena di morte o approvò il registro dei testamenti biologici.

Tuttavia, non riponevo molte speranze in una risposta positiva delle istituzioni locali in ordine all’appello sull’affissione dei manifesti di due omosessuali che si scambiano un gesto di affetto.

Se il Presidente Ferrarese ha scelto un silenzio scontato, il sindaco Della Corte ha invece motivato il “no” dichiarando che la sessualità attiene al privato, dimenticando forse che la vita degli omosessuali (come quella di lesbiche, bisessuali o transgender) è fatta di esteriorità e si svolge pertanto anche al di fuori delle mura domestiche, dove chi non rientra nella cosiddetta “normalità” si vede costretto a vivere nella frustrazione dei propri sentimenti.

Devo dedurre che anche per il sindaco valga il motto “puoi essere gay, ma solo a casa tua e senza darlo a vedere”? Mi auguro di no.

La verità è che si arrossisce di fronte all’amore di due persone che non siano eterosessuali.

Mi chiedo, poi, come possano dirsi di sinistra partiti che non promuovono ma neppure difendono i diritti di persone ghettizzate a causa dell'orientamento sessuale.


A questo punto, anche alla luce del silenzio di tutti i partiti, onoreremo noi, anche se con qualche giorno di ritardo, questo 17 maggio e terremo un sit-in, in piazza Umberto nella serata di sabato 21, in cui esporremo le locandine per manifestare contro l’omofobia e distribuiremo preservativi in nome dell’amore e della responsabilità. Cristian Friscina (l’omosessuale vittima del mancato rinnovo della patente) ha già preannunciato la sua partecipazione. L’invito è esteso a tutta la cittadinanza.

Nessun commento: