venerdì 25 maggio 2007

DI CHI è LA VITA?


L’importante iniziativa che si terrà mercoledì 30 maggio alle ore 18, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Francavilla Fontana e nella quale si tratterà delle disposizioni di fine vita, rappresenta un’occasione di confronto necessaria su un tema che ci riguarda enormemente e che sembra essere rimasto l’ultimo grande tabù per la classe politica italiana, ma non per i cittadini, sensibili a questo dibattito proprio perché emotivamente coinvolti.
Finalmente riusciamo a creare un momento di discussione tra voci contrapposte, fatto oltremodo raro nell’ambiente politico francavillese, troppo attento a non alterare gli equilibri su cui i partiti si reggono da decenni.
E’ per questo che vanno innanzitutto ringraziati i relatori che hanno deciso di partecipare ad un difficile e scomodo dibattito, che va sì risolto con i mezzi della politica, ma partendo dal vero, tragico vissuto di ognuno. D’altronde, la presenza di Mina, moglie di Piergiorgio Welby, è motivo di grande gioia personale, per chi, come me, ha accompagnato negli ultimi mesi di vita l’allora co-Presidente dell’associazione Coscioni, con una commossa partecipazione e con la lotta politica (anche attraverso la raccolta firme per l’indagine conoscitiva sull’eutanasia clandestina e la veglia in solidarietà allo stesso Piergiorgio, tenutasi proprio a dicembre a Francavilla e in altre 60 piazze in Europa).
Allora il silenzio e l’ipocrisia diffusi non aiuteranno certamente a risolvere il drammatico vissuto dei tanti Welby che aspettano, insieme al progresso scientifico, che qualcuno li aiuti a non soffrire oltre.

7 commenti:

Lamù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lamù ha detto...

peccato essere a 744km di autostrada da casa...avrei assistito volentieri...in compenso studio una monografia sull'eutanasia per un esame in giugno, ringraziando chi,pur insegnando diritto ecclesiastico, sceglie di inserire in programma un testo oggettivo di analisi della questione...si continua a crescere tra e coi libri se i libri aiutano a pensare...come aiuterà per forza a pensare il confronto che nascerà dalla tavola rotonda che hai organizzato..in bocca al lupo per la serata

sergio tatarano ha detto...

crepi il lupo.
Ringrazio per l'accoglienza positiva che il dibattito sta avendo. L'iniziativa sarà seguita da diverse emittenti locali(forse anche raitre), oltre che da radio radicale. Mi auguro che l'opinione pubblica possa finalmente farsi un'idea ascoltando tutte le voci, quelle con impostazione politica e quelle che invece hanno "semplicemente" vissuto sulla propria pelle il dramma della malattia di un parente.

Lamù ha detto...

radio radicale io ogni tanto l'ascolto(ma non ricordo la frequenza)....quindi,in teoria,la serata del 30 dovrei riuscire ad ascoltarla anche da Bologna nella mia stanzetta giusto?!
se così fosse mi dici la frequenza se è unica per tutt'Italia...altrimenti la cerco io
grazie

sergio tatarano ha detto...

Dunque: la frequenza a Bologna non la conosco, ti basterà ricercarla sul sito di RR. Tuttavia, l'iniziativa non andrà in onda in diretta ma sarà (già a partire dal giorno dopo) scaricabile sul sito e poi mandata in differita in radio( ma non so dirti quando).

Giuseppe Bruno ha detto...

Sergio complimenti per il video!

sergio tatarano ha detto...

Grazie. I complimenti vanno tutti al caro compagno Roberto Mancuso, che ha avuto l'idea e ha montato il filmato.