martedì 25 marzo 2008

L'assessore e le sirene.


Quando leggo certe affermazioni del nostro assessore Bungaro (Senza Colonne, 24.3.2008) vengo preso da sgomento: il richiamo all’invito da parte delle confraternite, come pretesto per non perdersi la processione, è un fatto veramente meschino, sia chiaro. Mi chiedo infatti come mai ci sono amministratori e politici che, molto dignitosamente e magari da cattolici, si astengono dallo sfilare in coda alla processione, diversamente da altri. Io direi che soltanto i primi sono davvero credenti, credenti in altro che nel potere, nell’ostentazione della fede o della prepotenza (dimostrata dall'esistenza di un regolamento che prevede pure un ordine "gerarchico" istituzionale sotto le statue, altro che invito!). Se poi ci sono le confraternite che decidono di camminare a braccetto con i padroni della città, allora anch’esse commettono un errore mischiando ambiti del tutto distinti tra loro, ma a tale commistione dovrebbero porre fine solo i rappresentanti delle istituzioni laiche. Da laico infatti non mi posso occupare delle ingerenze che la Chiesa (per la verità costantemente e antireligiosamente) decide di mettere in atto, ma mi preme sottolineare gli infortuni di chi mi rappresenta ed è incapace di tenersi alla larga da richiami che ricordano le sirene tentatrici di Ulisse.
L’assessore poi non perde occasione per affermare che le confraternite meriterebbero “un sostegno cospicuo, anche di natura economica”. E’ il solito penoso giochetto di ammiccamenti e di pubblicità reciproci.
Se l’assessore Bungaro o qualche altro esponente tengono a presenziare lo facciano a titolo strettamente personale: questo, e nient’altro, sarebbe rispettoso e corretto verso chi invita loro come anche verso chi, durante la processione, si mette di lato a guardare la sfilata delle statue. Ad ogni modo prometto che investiremo direttamente, come cellula Coscioni, la cittadinanza di questa problematica: faremo sì che, tra qualche anno, questa usanza medievale risulti incomprensibile persino all’assessore Bungaro.

Nessun commento: